Tale esame di laboratorio  è molto importante perché  fornisce al medico  molte informazioni. L’essere umano  è pieno di  agenti patogeni, tipo batteri, funghi, virus e  altri corpi estranei.   Gli esami  di  laboratorio  se ci dicono   che questi  nemici sono presenti    ci danno una informazione solo parziale. Tali nemici  cambiano spesso  pelle come i serpenti, si modificano continuamente per sopravvivere: in  particolare se sottoposti ad attacchi  potenti, come quelli operati da antibiotici o da  altre  azioni del sistema immunitario cercano di difendersi  per potere sopravvivere: in particolare se attaccati producono delle tossine che facilitano la loro vita in un ambiente divenuto  ostile:   tale   esame prescrivibile dal medico,  che costa meno di 100 euro, che si ottiene con un semplice prelievo di  sangue  è l’unico capace di  scoprire tali tossine.  

Tale esame di laboratorio  è molto importante perché  fornisce al medico  molte informazioni. L’essere umano  è pieno di  agenti patogeni, tipo batteri, funghi, virus e  altri corpi estranei.   Gli esami  di  laboratorio  se ci dicono   che questi  nemici sono presenti    ci danno una informazione solo parziale. Tali nemici  cambiano spesso  pelle come i serpenti, si modificano continuamente per sopravvivere: in  particolare se sottoposti ad attacchi  potenti, come quelli operati da antibiotici o da  altre  azioni del sistema immunitario cercano di difendersi  per potere sopravvivere: in particolare se attaccati producono delle tossine che facilitano la loro vita in un ambiente divenuto  ostile:   tale   esame prescrivibile dal medico,  che costa meno di 100 euro, che si ottiene con un semplice prelievo di  sangue  è l’unico capace di  scoprire tali tossine.  

\\\\\    Chi fa il W-B  deve ragionare in funzione del Peso molecolare (PM).  Il W-B  evidenzia su siero la presenza di anticorpi verso  proteine che   hanno un peso molecolare ed in base a tale PM poi il medico ragiona.

VALUTAZIONE ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

WESTERN-BLOT   di  HP  o   Helicobacter  pylori

Banda Antigene Specificità
120 kDa CagA, p120 Proteina associata alla Citotossina A, Alta specificità
95 kDa VacA, p95 Citotossina A vacuolizzante, Alta specificità
75 kDa P 75 Aspecifica
67 kDa FSH, p 67 Proteina della guaina del flagello, aspecifica a causa della cross-reattività con altri batteri
66 kDa UreB, p 66 Subunità ureasica pesante, cross-reattività con altri batteri che presentano ureasi
57 kDa HSP omologo, p 57 Proteina da Shock Termico, omologa, aspecifica
54 kDa Flagellina, p 54 Flagellina, aspecifica a causa della cross-reattività con altri batteri provvisti di flagelli
50 kDa p 50 Aspecifica
41 kDa P 41 Aspecifica
33 kDa P 33 Probabile specificità
30 kDa OMP, p 30 Proteina di membrana esterna, specificità specie-specifica
29 kDa UreA, p 29 Subunità ureasica leggera, Alta specificità
26 kDa p 26 Alta specificità
19 kDa OMP, p 19 Proteina di Membrana Esterna, specificità specie specifica
17 kDa p 17 Probabile specificità

Specificità degli antigeni: gli antigeni dell’Helicobacter pylori possono generalmente essere suddivisi in tre categorie.

Categoria Antigene
1 Antigeni in grado di determinare cross-reattività e non definiti con i seguenti pesi molecolari: 41 kDa, 50 kDa, 54 kDa, 57 kDa, 67 kDa e 75 kDa
2 Antigene con peso molecolare di 66 kDa (ureasi B)
3 Antigeni specie-specifici, ed altamente specifici, con i seguenti pesi molecolari: 17 kDa, 19kDa, 26 kDa, 29 kDa, 30 kDa, 33 kDa, VacA e CagA

Interpretazione dei risultati per l’analisi delle IgG:

I risultati del test in EUROLINE-WB per gli anticorpi anti-Helicobacter pylori possono eseere suddivisi in negativi, positivi e borderline. Al fine di valutare i segnali, la posizione delle bande e l’intensità di colorazione, deve essere preso in considerazione come alcuni sieri producano deboli segnali in singole bande.

Risultato Caratteristiche
  Negativo Nessuna banda antigenica riconoscibile o alcune bande antigeniche deboli di categoria 1 e 2 o una singola banda antigenica debole di categoria 3 (gli antigeni di categoria 3 appaiono di colore grigio nello schema di riferimento)
Borderline Una banda antigenica distinta di categoria 3 o un minimo di due bande antigeniche deboli di categoria 3
Positivo Un minimo di 2 bande antigeniche distinte di categoria 3

+   WESTERN BLOT di  EBV o EPSTEIN-BAR  VIRUS    o  virus della mononucleosi

Nel WB di EBV  la   EA  o early antigen appare precocemente,  l’EBNA è l’antigene nucleare che permette l’integrazione   del virus all’interno del genoma delle cellule infettate  che sono essenzialmente, ma non solo  linfociti T. 

§§§      Western Blott di  EBV  

§§§ EA +  con EBNA 1 + che è la 79 kd  e altre bande qualsiasi del VCA + tipo la 40 o la 41 indicano:   riattivazione  di patologia  pregressa.

§§§ EBNA 1 +  poi  P22  + e una banda del VCA:  infezione in fase  avanzata.

§§§ P22 +, con EBNA 1  non positivo,  con  banda del VCA +  indica : infezione  in fase avanzata, una sorta di immunizzazione perché manca l’EBNA.

—EBNA :  ci dice se pz ha sviluppato  immunizzazione verso l’infezione.

—EAD sono gli antigeni precoci  localizzati  nel nucleo: sono 43 , 45, 50, 53: EAD 43 o 45  indicano un a  malattia in fase  tardiva  avanzata;

le   EAD  50,  53  indicano malattia in fase iniziale;

le  EAD +  indicano  patologie di tipo  linfoma toso ed il carcinoma  nasofaringeo.

—EAR sono gli antigeni precoci  localizzati  nel citoplasma  e  se positivi  indicano presenza di  linfoma di Burkitt

——La presenza di un  alto titolo di EBVCA, pari al doppio  del valore normale, che arriva quasi alla fine ed è scuro tale rettangolo  con EA-DIgG   ed  EA-R IgG   è indice di tumore maligno, specie linfomi , linfoma di Burkitt e carcinoma nasofaringeo.

§ La presenza  di IgG, IgA ed IgM del solo VCA indica una infezione primaria,  mentre se c’è  solo IgG  del VCA  siamo in presenza  di una infezione precoce.

—-Da 3  a 6  settimane dopo la prima infezione di solito si positivizzano le EAR  IgG;  al III°,  VI°  mese dell’infezione si positivizzano  le EBNA 2 IgG, al VI°,   XII° mese si negativizza l’EBNA 2 e si positivizza l’EBNA 1 che rimane positiva tutta  la vita e  ciò  testimonia il contatto  col  virus e la immunizzazione che poi va valutata.

§La presenza di una banda del VCA, più le EA-D  IgG indicano una infezione cronica attiva: dove c’è EA-D  c’è riattivazione della malattia e si tratta dio infezioni  croniche  persistenti.

§L’infezione   primaria è data da IgG e IgM del VCA.

§Se c’è VCA +,  EA +,  EBNA + si tratta di una forma riattivata o forma cronica  attiva persistente da riattivazione.

§ Un EBNA 1 molto pos, con 40 +  e 42 + e P27 +  abbiamo una forma cronica persistente,    ma  con EBNA maggiore del VCA  si tratta  di forma cronica persistente.

….EBNA-1 con P22 indica: tiroidite autoimmune, associata o meno  alla presenza di  anti EA-D e\o  EA-R IgG.

—EBNA 1 con P22kd: tiroiditi autoimmuni, artrite reumatoide.

!!! Breath test e CP test sono test enzimatici  e titolano solo  le ureasi  A e non consentono di trovare  qualcosa perché tutti gli HP sono ureasi -. La 29 e la 30Kd sono ureasi A e il Breath test è solo ureasi A e non titola nulla dell’ureasi B; i batteri produttori di ureasi sono i micobatteri, l’HP,  Proteus, Yersinia,  Klebsiella, Streptococcus  mutans (quello delle carie dentarie),  Bordetella bronchitis: producono ureasi A  e in piccola parte ureasi B. In genere i micobatteri TBC, HP,  producono ureasi B, gli altri in minima parte producono  ureasi B, ma esiste anche l’ureasi C, D, E, F e tutti i batteri in piccola parte le producono.

++ WESTERN BLOT   di CMV  o Citomegalovirus

+++ IE1 65 Kd     e    IE2 86 Kd: sono proteine  della  fase acuta.   La ripresentazione dell’antigene giustifica la fase  acuta di una infezione  storica o pregressa che si verifica tramite due bande IE1 e IE2

+++   IE, o immediatly early antigen  è di  86 Kd e gB 2 appartengono alla fase acuta.

 +++ P150 appartiene a fase di passaggio, tipo passaggio di ripresentazione antigenica: tale ripresentazione non è una riattivazione del virus.  La P150 ha PM di 150 Kd.

+++ CM2 : indica fase acuta. Non si conosce il suo PM.  Una fase acuta su una infezione pregressa  si spiega  con la presentazione dell’antigene.

+++ gB1 e gB2  di 65 Kd: sono proteine della fase cronica; gB alte indicano una infezione datata nel tempo.

.   rimangono positive per almeno  1 anno; indicano infezione storica che dura  da tempo.

+++P150: indica  fase di passaggio di ripresentazione antigenica

+++P22:    Una proteina che fa parte del VCA o antigene  capsidico virale  è  la P22 : la P22 se sono assenti tutte le altre bande può essere  il presupposto di una riattivazione: la P22 è proteina che compare nelle   fasi terminali di una  mononucleosi anche non espressa clinicamente:   la  sua presenza  indica una continua presentazione dell’antigene: studiando la massa molecolare  si può eliminare tale continua presentazione dell’antigene:  è quello il vero presupposto per impedire una  successiva o futura  riattivazione : se rimane la P22 basta banale influenza per riattivare tutto il resto.

!TEST di AVIDITA’ o  AVIDITY  TEST di CMV:  se elevato indica che il paziente è in una fase di ripresentazione   antigenica. La terapia omeopatica ha lo scopo di abbassare i valori dell’avidity test.

°°°°°°  Western Blot  di Borrellia

°°°  BORRELLIA:  14 \ 18 \  21\ 28 \ 28 \ 41 \ 45 \ 58 \ 66 \ 93    sono le bande specifiche della Borrellia.
La  41 è presente in HP e Borrellia anche.  La 14  è correlata con la  malattia di Lyme: nelle prime  3 settimane di m. di Lyme si producono forti quantità di anticorpi IgM diretti verso la frazione 14, poi nelle settimane successive subentrano le IgG sempre    verso le 14: la catena 14 insieme alla  41  è specifica della  s. di Lyme.

\\\\\    Chi fa il W-B  deve ragionare in funzione del Peso molecolare (PM).  Il W-B  evidenzia su siero la presenza di anticorpi verso  proteine che   hanno un peso molecolare ed in base a tale PM poi il medico ragiona

VALUTAZIONE ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

WESTERN-BLOT   di  HP  o   Helicobacter  pylori

Banda Antigene Specificità                  
120 kDa CagA, p120 Proteina associata alla Citotossina A, Alta specificità
95 kDa VacA, p95 Citotossina A vacuolizzante, Alta specificità
75 kDa P 75 Aspecifica
67 kDa FSH, p 67 Proteina della guaina del flagello, aspecifica a causa della cross-reattività con altri batteri
66 kDa UreB, p 66 Subunità ureasica pesante, cross-reattività con altri batteri che presentano ureasi
57 kDa HSP omologo, p 57 Proteina da Shock Termico, omologa, aspecifica
54 kDa Flagellina, p 54 Flagellina, aspecifica a causa della cross-reattività con altri batteri provvisti di flagelli
50 kDa p 50 Aspecifica
41 kDa P 41 Aspecifica
33 kDa P 33 Probabile specificità
30 kDa OMP, p 30 Proteina di membrana esterna, specificità specie-specifica
29 kDa UreA, p 29 Subunità ureasica leggera, Alta specificità
26 kDa p 26 Alta specificità
19 kDa OMP, p 19 Proteina di Membrana Esterna, specificità specie specifica
17 kDa p 17 Probabile specificità

Specificità degli antigeni: gli antigeni dell’Helicobacter pylori possono generalmente essere suddivisi in tre categorie.

Categoria Antigene
1 Antigeni in grado di determinare cross-reattività e non definiti con i seguenti pesi molecolari: 41 kDa, 50 kDa, 54 kDa, 57 kDa, 67 kDa e 75 kDa
2 Antigene con peso molecolare di 66 kDa (ureasi B)
3 Antigeni specie-specifici, ed altamente specifici, con i seguenti pesi molecolari: 17 kDa, 19kDa, 26 kDa, 29 kDa, 30 kDa, 33 kDa, VacA e CagA

Interpretazione dei risultati per l’analisi delle IgG:

I risultati del test in EUROLINE-WB per gli anticorpi anti-Helicobacter pylori possono eseere suddivisi in negativi, positivi e borderline. Al fine di valutare i segnali, la posizione delle bande e l’intensità di colorazione, deve essere preso in considerazione come alcuni sieri producano deboli segnali in singole bande.

Risultato Caratteristiche
  Negativo Nessuna banda antigenica riconoscibile o alcune bande antigeniche deboli di categoria 1 e 2 o una singola banda antigenica debole di categoria 3 (gli antigeni di categoria 3 appaiono di colore grigio nello schema di riferimento)
Borderline Una banda antigenica distinta di categoria 3 o un minimo di due bande antigeniche deboli di categoria 3
Positivo Un minimo di 2 bande antigeniche distinte di categoria 3

+   WESTERN BLOT di  EBV o EPSTEIN-BAR  VIRUS    o  virus della mononucleosi

Nel WB di EBV  la   EA  o early antigen appare precocemente,  l’EBNA è l’antigene nucleare che permette l’integrazione   del virus all’interno del genoma delle cellule infettate  che sono essenzialmente, ma non solo  linfociti T. 

§§§      Western Blott di  EBV  

§§§ EA +  con EBNA 1 + che è la 79 kd  e altre bande qualsiasi del VCA + tipo la 40 o la 41 indicano:   riattivazione  di patologia  pregressa.

§§§ EBNA 1 +  poi  P22  + e una banda del VCA:  infezione in fase  avanzata.

§§§ P22 +, con EBNA 1  non positivo,  con  banda del VCA +  indica : infezione  in fase avanzata, una sorta di immunizzazione perché manca l’EBNA.

—EBNA :  ci dice se pz ha sviluppato  immunizzazione verso l’infezione.

—EAD sono gli antigeni precoci  localizzati  nel nucleo: sono 43 , 45, 50, 53: EAD 43 o 45  indicano un a  malattia in fase  tardiva  avanzata;

le   EAD  50,  53  indicano malattia in fase iniziale;

le  EAD +  indicano  patologie di tipo  linfoma toso ed il carcinoma  nasofaringeo.

—EAR sono gli antigeni precoci  localizzati  nel citoplasma  e  se positivi  indicano presenza di  linfoma di Burkitt

——La presenza di un  alto titolo di EBVCA, pari al doppio  del valore normale, che arriva quasi alla fine ed è scuro tale rettangolo  con EA-DIgG   ed  EA-R IgG   è indice di tumore maligno, specie linfomi , linfoma di Burkitt e carcinoma nasofaringeo.

§ La presenza  di IgG, IgA ed IgM del solo VCA indica una infezione primaria,  mentre se c’è  solo IgG  del VCA  siamo in presenza  di una infezione precoce.

—-Da 3  a 6  settimane dopo la prima infezione di solito si positivizzano le EAR  IgG;  al III°,  VI°  mese dell’infezione si positivizzano  le EBNA 2 IgG, al VI°,   XII° mese si negativizza l’EBNA 2 e si positivizza l’EBNA 1 che rimane positiva tutta  la vita e  ciò  testimonia il contatto  col  virus e la immunizzazione che poi va valutata.

§La presenza di una banda del VCA, più le EA-D  IgG indicano una infezione cronica attiva: dove c’è EA-D  c’è riattivazione della malattia e si tratta dio infezioni  croniche  persistenti.

§L’infezione   primaria è data da IgG e IgM del VCA.

§Se c’è VCA +,  EA +,  EBNA + si tratta di una forma riattivata o forma cronica  attiva persistente da riattivazione.

§ Un EBNA 1 molto pos, con 40 +  e 42 + e P27 +  abbiamo una forma cronica persistente,    ma  con EBNA maggiore del VCA  si tratta  di forma cronica persistente.

….EBNA-1 con P22 indica: tiroidite autoimmune, associata o meno  alla presenza di  anti EA-D e\o  EA-R IgG.

—EBNA 1 con P22kd: tiroiditi autoimmuni, artrite reumatoide.

!!! Breath test e CP test sono test enzimatici  e titolano solo  le ureasi  A e non consentono di trovare  qualcosa perché tutti gli HP sono ureasi -. La 29 e la 30Kd sono ureasi A e il Breath test è solo ureasi A e non titola nulla dell’ureasi B; i batteri produttori di ureasi sono i micobatteri, l’HP,  Proteus, Yersinia,  Klebsiella, Streptococcus  mutans (quello delle carie dentarie),  Bordetella bronchitis: producono ureasi A  e in piccola parte ureasi B. In genere i micobatteri TBC, HP,  producono ureasi B, gli altri in minima parte producono  ureasi B, ma esiste anche l’ureasi C, D, E, F e tutti i batteri in piccola parte le producono.

++ WESTERN BLOT   di CMV  o Citomegalovirus

+++ IE1 65 Kd     e    IE2 86 Kd: sono proteine  della  fase acuta.   La ripresentazione dell’antigene giustifica la fase  acuta di una infezione  storica o pregressa che si verifica tramite due bande IE1 e IE2

+++   IE, o immediatly early antigen  è di  86 Kd e gB 2 appartengono alla fase acuta.

 +++ P150 appartiene a fase di passaggio, tipo passaggio di ripresentazione antigenica: tale ripresentazione non è una riattivazione del virus.  La P150 ha PM di 150 Kd.

+++ CM2 : indica fase acuta. Non si conosce il suo PM.  Una fase acuta su una infezione pregressa  si spiega  con la presentazione dell’antigene.

+++ gB1 e gB2  di 65 Kd: sono proteine della fase cronica; gB alte indicano una infezione datata nel tempo.

.   rimangono positive per almeno  1 anno; indicano infezione storica che dura  da tempo.

+++P150: indica  fase di passaggio di ripresentazione antigenica

+++P22:    Una proteina che fa parte del VCA o antigene  capsidico virale  è  la P22 : la P22 se sono assenti tutte le altre bande può essere  il presupposto di una riattivazione: la P22 è proteina che compare nelle   fasi terminali di una  mononucleosi anche non espressa clinicamente:   la  sua presenza  indica una continua presentazione dell’antigene: studiando la massa molecolare  si può eliminare tale continua presentazione dell’antigene:  è quello il vero presupposto per impedire una  successiva o futura  riattivazione : se rimane la P22 basta banale influenza per riattivare tutto il resto.

!TEST di AVIDITA’ o  AVIDITY  TEST di CMV:  se elevato indica che il paziente è in una fase di ripresentazione   antigenica. La terapia omeopatica ha lo scopo di abbassare i valori dell’avidity test.

°°°°°°  Western Blot  di Borrellia

°°°  BORRELLIA:  14 \ 18 \  21\ 28 \ 28 \ 41 \ 45 \ 58 \ 66 \ 93    sono le bande specifiche della Borrellia.
La  41 è presente in HP e Borrellia anche.  La 14  è correlata con la  malattia di Lyme: nelle prime  3 settimane di m. di Lyme si producono forti quantità di anticorpi IgM diretti verso la frazione 14, poi nelle settimane successive subentrano le IgG sempre    verso le 14: la catena 14 insieme alla  41  è specifica della  s. di Lyme.