. La sensibilità al dolore dipende da vari fattori, perché il dolore è una veicolazione sensitiva che appartiene a vari canali e a vari recettori.
!!!!!! I dolori cronici sono legati ai canali del calcio: i canali del calcio quando vengono tenti aperti scatenano una accentuazione del dolore.
. Il dolore si cronicizza in parte quando c’è una continua presentazione d’antigeni: una presentazione d’antigeni che dura nel tempo determina una continua infiammazione con liberazione della cascata di citochine, chemochine dotate di azione infiammatoria e algesizzante. Nei neuroni danneggiati o lesioni da trauma non completo del neurone sono interessati i canali del calcio.
+++ BARYTA CARBONICA agisce sul dolore perché è in grado di stimolare i canali del calcio, come fa il bario ponderale, ovvero è in grado di veicolare l’impulso dolorifico. Somministrare bario ponderale o alla 200 ch è medesima cosa: viene stimolato l’impulso dolorifico: attraverso tale criterio di similitudine si riesce ad attenuare il dolore.
+++ CALCAREA CARBONICA stimola i canali del calcio e quindi si rivela utile nel dolore cronico.
++KALIUM CARBONICUM e CAUSTICUM utili nel dolore tirante, strappante, come lacerare, tirare, strappare nelle articolazioni, legato a forte rigidità, stanchezza e migliora col movimento, quindi sempre peggio la mattina al risveglio.
§§§§ Dolori acuti sono legati ai canali del sodio
§§§§ ACONITUM e VERATRUM ALBUM stimolano i canali del sodio.
#### Il dolore neuropatico, quello bruciante viene veicolato da Capsicum in acuto e Euphorbium nel cronico
#### PLATINA : rimedio utile in caso di dolore neuropatico, ovvero bruciante, come fuoco acceso, come lapilli di fuoco.
!!!!!! DOLORE Il dolore cronico è una canalopatia, il dolore acuto no.
°°° Il dolore periferico, muscolare, meccanico si cura con ARNICA.
§§§ ACONITUM : l’aconitina è una tossina che agisce sui canali del sodio, ha azione simile alla veratridina, presente in Veratrum album: utile nei dolori infiammatori.
+++ DOLORE ACUTO specie DOLORE ai DENTI : VERATRUM ALBUM.