+++             POTENZE    CINQUANTAMILLESIMALI   o  LM

Hahnemann  negli ultimi anni della sua vita utilizzava le diluizioni cinquantamillesimali o LM. Le LM sono diluizioni più equilibrate rispetto alle centesimali o CH: consentono una maggiore  equilibrio fra diluizione e dinamizzazione: sono potenze più dolci, riducono gli effetti collaterali e soprattutto gli aggravamenti: sono particolarmente indicate  nelle malattie croniche

\\\                  POTENZE  CENTESIMALI o CH

.  Sono le prime potenze utilizzate da Hahnemann: prima di tale  scoperta  usava i rimedi a dosi ponderali: sono diluizioni un poco forti: il  paziente le sente, le avverte, possono cerare qualche fastidio, che se diventa eccessivo va antidotato; si consigliano nelle situazioni un poco più acute.    Nella CH  si dinamizza   100  volte ad ogni passaggio di diluizione: ne consegue che il rapporto  diluizione  dinamizzazione è forte e ci sono rischi di  aggravamenti: hanno una azione forte, specie  nelle prime ore della loro somministrazione; consiglio molto utile è quello di alternare   la potenza  5CH con la 30 CH anche nella stessa giornata: l’alternanza  di potenza  riduce  e anche di molto gli eventuali aggravamenti  scatenati dal rimedio.  

. Una alta potenza centesimale comporta  una fortissima dinamizzazione, ovvero  un effetto caotico del  rimedio  ove non c’è nessuna distinzione tra effetti iniziali e consecutivi  e questo può essere utile in caso di malattia aggressiva o acuta.   Per evitare aggravamento omeopatici che derivano da una forte dinamizzazione meglio  variare  le  potenze: usare una 5  CH alternata alla 30 CH; con  le potenze  LM  non si hanno tali problemi.

°°°   POTENZE  KORSAKOVIANE  o K

Le potenze korsakoviane , che nei tubi contenenti i granuli appaiono con la scritta K, sono simili alle potenze centesimali: questa è la cosa  importante, da ricordare bene. Sono preparate usando una sola bottiglia  e non tante come per le CH  per le LM. Tale tecnica di preparazione  prende il nome da un  medico militare, il capitano Korsakov, allievo di   Hahnemann; poiché si trovava in guerra e  quindi  in una situazione di urgenza  inventò tale metodo: usando un solo flacone, ovvero una sola bottiglia  eseguì tutti i passaggi di diluizione  dinamizzazione.

!!!!!            Spesso leggo che le 5 o 7 CH hanno azione rapida  di poche ore; le 9 e 15 CH  azione più duratura,  ovvero agiscono dopo 2\3 giorni; le 30 CH agiscono in 15 giorni circa e  le 200 CK o 1000 K  sono diluizioni altissimi e quindi indicati per  disturbi mentali o psicologici: nella pratica clinica non ho mai notato questo e veramente non capisco  tali affermazioni; per fortuna che il tempo  chiarisce tante cose, come sostengono i nostri nonni.

\\\  Potenze  decimali  o  D  o DH

Contengono troppo principio attivo e    scatenano spesso  a aggravamenti.   Non le uso mai  e quindi non ho esperienza.