Antigeni e IMMUNOGENI e PROTEINE
\ Gli antigeni sono sostanze a cui è rivolta la risposta immunitaria. L’antigene è una molecola di qualsiasi natura che viene riconosciuta dai recettori dei linfociti B o T.
\ Una sostanza è detta immunogena quando è in grado di scatenare un a risposta immunitaria.
\ L’epitopo è quella porzione dell’antigene che interagisce con BCR o il TCR.
\ Il fenomeno della immunogenicità è legato alla:
- estraneità della molecola,
- peso molecolare: tanto piu è elevato il peso molecolare tanto più tale molecola è immunogenica,
- complessità chimica: maggiore è la complessità, maggiore è la immunogenicità),
- degradabilità o meglio velocità di degradazione: una sostanza è immunogenica se è poco degradabile,
- dose e via di somministrazione; non tutte le vie di somministrazione di molecole inducono risposte immunitarie: la via endovenosa non induce risposta immunitaria; funzionano meglio via intramuscolare e intradermica,
- dosi molto basse o molto elevate di molecole estranee non inducono risposta immunitaria, ma inducono l’individuo ad abituarsi alla molecola e a tollerarla; una dose intermedia è una dose che può causare immunogenesi, quindi è difficile trovare la giusta quantità affinchè si smuova il sistema immunitario. Esempio: ogni giorno veniamo a contatto con molti germi, virus e batteri, ma la concentrazione è troppo bassa per indurre risposta immunitaria).
\ L’aptene è una sostanza antigenica ma non immunogenica; per scatenare la risposta bisogna collegarlo ad un carrier affinchè sia riconosciuto.
\ Le proteine sono le migliori sostanze immunogenetiche presenti in natura: gli antigeni presenti nelle proteine non risultano necessariamente dalla struttura primaria, ma l’antigene è frutto della composizione terziaria.
\L’antigene proteico può essere lineare (sequenza di amminoacidi in successione riconosciuti come antigene, una proteina può avere più strutture riconosciute come antigene); oppure può essere conformazionale