HLA  e POLIMORFISMO e ODORE MAGLIETTE  SUDATE

\ Gli MCH o complesso maggiore di istocompatibilità nell’uomo sono stati chiamati  HLA o   antigeni leucocitari   umano perché sono stati identificati per vie sierologiche mediante anticorpi  che riconoscevano  i leucociti  durante le trasfusioni.

.  Gli alleli  dell’HLA  sono altamente polimorfici e codominanti; le classi 1 e 2 dell’HLA  sono distinte, ma omologhe; un allele ad un locus genetico  che abbia una frequenza   >­ 0,01,ma < 1  è   definito come polimorfo; gli alleli ai loci  HLA  sono   polimorfici perché presentano sempre frequenze  elevate  nella  popolazione; il polimorfismo è concentrato  negli esoni che codificano per i domini  dell’HLA  che legano il peptide   e  il TCR.

.  Il polimorfismo è importante perché consente di alloggiare una certa variabilità di peptidi e condiziona il legame col peptide; peptidi diversi possono essere  dagli stessi alleli, oppure  alleli diversi possono  presentare solo determinati  peptidi   e non altri.

. Le classi 1 e 2 dell’HLA  presentano una tasca di legame per il peptide,  due domini  per le immunoglobuline, un dominio transmembrana   e un dominio citoplasmatico: il polimorfismo risiede nella tasca; invece le zone  non polimorfe legano i recettori CD 4 e CD8. La tasca dell’HLA di tipo 1 è chiusa; la tasca dell’HLA di tipo 2 è  più aperta e accoglie peptidi grandi dai 13 fino ai 25\30 aminoacidi; nel tipo 2 i residui si trovano lungo tutto  il peptide, mentre nell’HLA  di tipo  1 i residui di ancoraggio compaiono per lo  più  alle   due estremità..

! La  codominanza del sistema HLA indica  che  in ogni individuo sono espressi i prodotti degli alleli ereditati da entrambi i genitori.

. Per poligenia si intende la presenza di numerosi  geni che codificano per le molecole HLA  di classe I e II.

. Un allele  è una variante di un gene polimorfo;  quindi un individuo è omozigote  se ha due alleli uguali e eterozigote  se ha due alleli differenti.

. Per polimorfismo si intende la presenza  di  numerosi alleli per ogni gene. L’HLA è un sistema poligenico e polimorfico di geni codominanti.  Per mantenere l’elevato grado di polimorfismo è necessario l’intervento di due meccanismi:  la selezione naturale operata dai patogeni che favorisce la situazione di eterozigosi nei loci  HLA  e la   selezione sessuale attraverso scelte sessuali che privilegiano incroci   HLA  dissimili. Il sistema MHC condiziona i comportamenti sociali.  Gli studi iniziali effettuati nei topi hanno dimostrato che nei roditori il maschio rilascia nelle urine molecole olfattive diverse che forniscono informazioni circa il suo MHC influenzando la scelta sessuale della femmina;  nella maggior parte dei casi la scelta  è   per maschi con geni MHC diversi dai propri. Famoso è divenuto lo  studio delle  magliette sudate diciamo di  Wedekind, C., T. Seebeck, F. Bettens, and A. Paepke. 1995. MHC-dependent mate preferences in humans. Proceedings of the Royal Society of London B, Biological Sciences 260:245–249;  l’esperimento fu questo:   49 studentesse  e  44 studenti universitari   furono  tipizzati per i loci  HLA  (HLA-A, -B e -DR) ;  ogni studente doveva indossare  per tre notti consecutive la stessa maglietta; poi  ad ogni studentessa   è  stato chiesto di scegliere tra sei magliette diverse (3  HLA-simili  e   3  HLA dissimili) quella che aveva l’odore più  piacevole: si vide  che l’odore che piaceva  di più apparteneva  alla persona con i geni  HLA  diversi dai propri:  he smells  so different!   Il significato funzionale di questa scelta è quindi chiaro:  l’evoluzione privilegia  la scelta di un partner che possa garantire figli con ridotti livelli di infezioni o di malattie genetiche; ciò    impedisce l’accoppiamento tra consanguinei.

+  L’azione combinata   di polimorfismo e poligenia  determina su una stessa cellula una formazione eterogenea di molecole HLA: tale HLA deve essere a tutti i costi  polimorfo e poligenico e questo per vari motivi. L’HLA non può assolutamente permettere  che un patogeno alteri i suoi epitopi antigenici: se il patogeno alterasse i suoi epitopi antigenici  poi questi non verrebbero più processati e presentati ai linfociti T: riuscirebbero a  nascondersi creando danno immensi soprattutto col passare del tempo.  L’essere umano ha bisogno di molto alleli affinchè la  specie  umana  non sia minacciata: per permettere un  elevato grado di polimorfismo  è necessario l’intervento della selezione  naturale, della selezione sessuale:  la natura privilegia HLA diversi,   evita  l’accoppiamento tra consanguinei, genera una prole   eterozigote.

+  L’HLA possiamo definirlo anche come un gruppo di geni polimorfi, localizzato sul   braccio corto del cromosoma 6: la cosa importante è  questa: tale HLA è  costituito da 30 unità.