FASE di SPEGNIMENTO della risposta immunitaria adattativa dopo fase di riconoscimento, di attivazione ed effettrice
+ Lo SPEGNIMENTO di una risposta immunitaria adattativa avviene quando viene eliminato l’antigene verso cui tale risposta era indirizzata.
\\\ Per una risposta specifica sempre attiva è necessario la presenza costante dello stimolo antigenico corrispondente.
. La mancanza dell’antigene, poiché è stato eliminato, toglie uno stimolo trofico necessario per la sopravvivenza dei linfociti specifici correlati.
. La maggior parte delle plasmacellule ha una vita breve: in mancanza di nuove plasmacellule anche la produzione di anticorpi si ferma.
+ La risposta immune si spegne dopo aver raggiunto il suo scopo, ovvero dopo l’eliminazione dell’antigene: si definisce tale funzione del sistema immunitario: AUTOLIMITAZIONE; da un punto di vista evolutivo questo dato è molto importante per due motivi; per ragioni di economia biologica: una risposta immune costa molto per l’organismo e può dare effetti collaterali; ma anche per ragioni di spazio: non c’è lo spazio sufficiente per conservare molti cloni espansi. Un aspetto importante legato alla economia evolutiva è questo: contro un antigene complesso generalmente prevale la risposta contro uno solo o pochi determinanti antigenici; sappiamo che un antigene è definito complesso perché presenta molti determinati antigenici o epitopi. Le conseguenze di tale AUTOLIMITAZIONE sono queste:
- alla scomparsa dell’antigene i linfociti perdono il principale stimolo attivatorio: ne consegue che la maggioranza dei linfociti va in apoptosi e la minoranza si trasformano in cellule quiescenti di memoria.
- Le risposte immunologiche verso gli antigeni mettono in moto tantissimi meccanismi fra cui una azione di feed back negativo sulla risposta stessa.