Malattia di Grover e MERCURIUS  SOLUBILIS

+ Fu descritta nel 1970  dal dermatologo americano  Ralph  Grover

*L’eziologia non è nota.

.Compare  più spesso in maschi di 40\50 anni e l’esposizione prolungata al sole viene ritenuta un fattore predisponente importante.

.La malattia di Grover  viene anche  definita   DERMATOSI   ACANTOLITICA  TRANSIENTE

Si tratta di una rara malattia della cute  caratterizzata da:

. lesioni, protuberanze, papule  rosse piccole, sode, sollevate, molto spesso sulla pelle del torace e della schiena; tali vesciche tendono a raggrupparsi e hanno un bordo rosso gonfio intorno a loro;

. il prurito è presente, ma solo raramente  diventa fastidioso;

.  tende  a  recidivare in inverno e al contatto con fonti artificiali di calore

. compaiono talora vesciche contenenti un liquido sottile e acquoso con follicoli piliferi all’interno dell’area interessata;

.  talora compare ipercheratosi della cute:

. le eruzioni nella malattia di Grover si trovano di solito sulla schiena, sul torace e raramente su  braccia e gambe;  possono  persistere  per  alcune settimane, ma anche per  mesi. 

=  Quando l’esame  microscopico evidenzia una acantolisi, ovvero  una perdita del cemento che tiene unite le cellule della cute ovvero della filaggrina utile l’uso del rimedio omeopatico Graphytes.

\ La terapia con MERCURIUS  SOLUBILIS    alla potenza 30 LM  è utile in quanto tale rimedio presenta  nella sua materia medica molti  sintomi  della malattia di Grover:

978. Eruzione di macchie rosse rilevate, con dolore pungente e prurito.

976. Eruzione agli arti inferiori, genitali, poplite, collo e addome, arrossata, come ferita, che essuda e prude ed è  abbastanza  rilevata; in molte zone ha l’aspetto

di un eczema pustoloso.

!!! Anche la intossicazione da mercurio mostra sintomi della malattia di Grover: i segni ei sintomi provenienti dalla  intossicazione quando presente, sono molto simili alla sperimentazione effettuata dai medici omeopatici, detta   anche prooving.