+ VERDURE

+Le verdure a foglia verde come spinaci, coste, catalogne, insalate, cardi, etc. hanno un importante apporto di ferro.

+ I    cavoli come quello romano, il cavolfiore, i broccoli e cavoletti di Bruxelles hanno un importante apporto di vitamina B12.

+ Gli agrumi e le verdure di colore rosso, arancio e giallo sono da includere perché sono notoriamente ricchi di vitamina C. Preferire frutta e ortaggi di stagione che hanno più nutrienti rispetto agli alimenti non di stagione che provengono dalle serre.

\CARNI consigliate : carni magre e tenere  o tritate di: vitello, manzo, pollo senza pelle, coniglio, tacchino, cavallo, puledro, faraona.

\PESCI da  preferire: nasello, cosa di rospo, spigola, orata, sogliola,  dentice,  palombo, merluzzo, trota.

\UOVA: 1 o 2 uova la settimana cucinate senza grassi.

§ ELIMINARE o RIDURRE

! Ridurre   pane, crachers, schiacciatine, grissini, focacce:    eliminare bruschette, toast  e tutto il pane bruciato  o combusto, ovvero scaldato al  forno. ! In generale tutto ciò che viene bruciato: pane, pizza, carne, verdure  è dannoso per la salute.

.  salame, mortadella, ciccioli, coppa, pancetta, salsiccia, prosciutto  grasso e anche pasta condita  con sughi  grassi ed elaborati,

.  pesci grassi, anguilla, cefalo,  pesci conservati sott’olio e sotto sale, crostacei, molluschi  e  frutti  di mare

.uova fritte  e frittata,

.  ogni tipo di latte e non  importa se sono magri, senza lattosio  o di altro genere,  e   poi anche  panna, yogurt,. formaggi  grassi,  e piccanti, come provolone, gorgonzola, groviera.