\Si tratta di un esame genetico: ogni individuo presenta un suo codice genetico particolare: in pratica si tratta di un insieme di numeri.
\Si tratta di un sistema di lettura: se uno presenta tali molecole cha appaiono come numeri può sviluppare la malattia a patto che si realizzino altri evento; al contrario se non presenta certi numero è sicuro dio non sviluppare tale malattia. Esempio tipico è la celiachia: se un paziente presenta un DQ2, oppure anche un 02 in tutti i numeri forniti dall’esame può sviluppare celiachia, ma non è detto , non è certo che questo si possa verificare. Al contrario se un 02 non compare il soggetto è certo, è sicuro che non potrà mai sviluppare una malattia celiaca.
\Le molecole HLA consentono di presentare gli antigeni ai linfociti. Le molecole HLA di classe 1 sono di tre tipi: A, B, C. Le molecole HLA di classe 2° sono anch’esse di tre tipi: DP, DQ , DR: in totale sei molecole (le varie combinazione scatenate dalle 6 molecole HLA possono portare a 5\6 mila combinazioni, ma questo concetto verrà spiegato più avanti, invece un linfocita riconosce il suo antigene specifico nell’ambito di 1 milione di miliardi di combinazioni, ovvero molto più di 5\6 mila)
\1 Il medico di base o il medico specialista nella ricetta deve scrivere esattamente tale dicitura
TIPIZZAZIONE GENOMICA HLA di CLASSE 1° e 2° ad ALTA RISOLUZIONE.
Basta un semplice prelievo di sangue per ottenere tale esame.