HLA e PRESENTAZIONE degli ANTIGENI
\ Gli antigeni presentati dalle classi HLA 1 e 2 sono fondamentalmente diversi.
. Gli antigeni presentati nel contesto delle molecole HLA di classe 1 sono antigeni cosiddetti endogeni, ovvero virali o tumorali. Nel contesto della classe 1 vengono letti antigeni molto piccoli di 8 massimo 10 aminoacidi.
. Le molecole di classe 1 sono espresse fin dalla nascita e ovunque e per tale motivo sono dette molecole costitutive. Tutte le cellule dell’uomo alla nascita sono dotate di molecole HLA di classe 1; tali molecole servono per tollerare il self ovvero consentono il riconoscimento del sé nei confronti dell’ambiente; permettono anche di eliminare tutto ciò che non va bene come cellule estranee e cellule neoplastiche; svolgono queste funzioni:
- consentono di rispondere agli Streptococchi,
- rispondono alle cellule neoplastiche,
- eliminano cellule anomale,
- servono alla tolleranza verso se stessi alla nascita.
. Il neonato, che si affaccia alla vita dopo il parto, ha già lottato dal punto di vista immunitario in maniera forte con la mamma: nella pancia della mamma si è protetto dal complemento e dai linfociti della mamma: vere e proprie bombe immunitarie e da tanto altro; tale protezione, tale grande scudo protettivo viene realizzato da molecole che solo a volte e per fortuna troviamo nella vita post natale: infatti la loro presenza nell’adulto è legata a malattie neoplastiche: è questo il caso di un tipo particolare di HLA: l’HLA di tipo G ri ritrova nel paziente adulto colpito da neoplasia o tumore. Il momento della nascita è un momento delicato: attraverso le molecole HLA di classe 1 il neonato riesce a riconoscere se stesso.
. Le molecole HLA che consentono di presentare gli antigeni si distinguono in molecole pubbliche o costituzionali e molecole specifiche.
. Le principali molecole pubbliche della classe 1 sono le : BV4, BV6, CV4, CV6, CV7. Le molecole C di classe 1 sono costitutive, ovvero pubbliche, ovvero presenti in tutti gli individui: ne consegue che non c’è grande differenza fra un individuo e l’altro. Tali molecole C consentono al neonato di riconoscere, discriminare e memorizzare gli antigeni di Streptococco. Possiamo dichiarare con forza una delle evidenze più grandi in immunologia, ricca di conseguenze pratiche: i linfociti si attivano prima di tutto verso gli Streptococchi: tale grande famiglia di batteri è la prima ad essere letta: ciò rende proprio gli streptococchi il nemico peggiore per l’uomo.
. Gli Streptococchi sono i batteri più diffusi al mondo; in particolare gli streptococchi agalactiae sono già presenti nel canale da parto.
. La prima malattia sviluppata dal neonato entro il primo anno di vita e di natura contagiosa, ovvero conseguente ad un contagio Hahnemann la chiama psora acuta; tale malattia si caratterizza per sintomi banali come rinite, dolori aspecifica, starna stanchezza nel neonato, prurito, lievi desquamazioni, rugosità della cute di guance e braccia: si tratta del primo momento di attivazione linfocitaria, non legato a malattie congenite né a malattie genetiche.