LINFOCITI

+ E’   l’elemento centrale del sistema immunitario; è una cellula pensante, capace  di leggere, discriminare  fra il sé e il non sé e soprattutto è in grado di memorizzare.

+ Viene prodotto   dalle cellule staminali. Si va a differenziare nel timo e poi si differenzia ulteriormente negli organi  linfoidi.

+  E’ una cellula delocalizzata.

+ E’ un interruttore che  si  accende o si spegne; se riconosce un  epitopo, ovvero un determinante antigenico di qualcosa di  estraneo si attiva  e  si clona: vengono  in tal modo  prodotti milioni di linfociti uguali che colpiscono tutto quello che vedono di simile a quell’epitopo.

+ I linfociti  sono  in grado di espandersi e contrarsi: il numero di dei linfociti  stessi e dei cloni linfocitari può aumentare o ridursi.

+ Il linfocita  è  capace  di  produrre tutto:  ormoni, neurotrasmettitori, recettori dei neurotrasmettitori.

+ Linfociti vergini: non sono attivi, non sono stati ancora attivati dagli antigeni.

+ I linfociti  possono essere  di due tipi: linfociti B  e  linfociti T.  Il TCR è il recettore del linfocita T e fa parte della superfamiglia delle immunoglobuline: è una specie di anticorpo. Il BCR  è il recettore dei linfociti B

+ Esistono due tipi di  linfociti T  : i linfociti T citotossici e i linfociti T suppressor.

! I   linfociti T citotossici  vengono attivati più dei  suppressor. I citotossici sono definiti CD8-CD11b: sono  responsabili della insorgenza della malattia.

! I linfociti  suppressor sono così chiamati perché sopprimono i citotossici e forniscono la vera immunitas latina, ovvero  impediscono una  recidiva, consentono al paziente di non ammalarsi più  di una malattia infettiva.

+Linfociti alfa\beta: sono i linfociti T che riconoscono  gli antigeni nell’ambito del sistema  HLA.

+ Linfociti gamma\delta: sono i linfociti  T che non esprimono  il recettore alfa\beta e  sono collegati ai superantigeni e al CD44.