ANTICORPI POLICLONALI   o PABS anticorpi MONOCLONALI e            anticorpi MONOSPECIFICI

+ Nel momento in cui un microorganismo infetta un altro organismo  si attiva una popolazione eterogenea di anticorpi che comprende anticorpi  policlonali, monospecifici e monoclonali.

. ANTICORPI  MONOSPECIFICI:  sono anticorpi specifici per tutti i  determinanti  antigenici  che costituiscono un  singolo antigene.

. ANTICORPI   MONOCLONALI :  sono anticorpi specifici per  un singolo determinante antigenico. Sono anticorpi  geneticamente  uguali  perché prodotti  da cloni di una plasmacellula: sono diretti contro  un solo epitopo  dell’antigene.

+++ ANTICORPI  POLICLONALI:   sono anticorpi specifici  per  tutti i determinanti antigenici di un dato microorganismo.  Gli anticorpi policlonali sono una miscela di anticorpi ottenuta dalla immunizzazione di un animale con  un antigene attraverso  una iniezione sottocutanea, intramuscolare o endovenosa; gli anticorpi che risultano da tale   immunizzazione  sono geneticamente diversi perché prodotti da plasmacellule  diverse e ognuno di essi riconoscerà un epitopo  diverso  dello stesso antigene.

. I PABS  sono una miscela  complessa di parecchi anticorpi prodotti solitamente dai cloni  differenti del linfocita B di un animale; tali PABS  riconoscono e si legano a molti  epitopi  differenti  di u n singolo antigene.    Gli anticorpi  policlonali sono prodotti in animali  vivi, in genere il coniglio; i vantaggi forniti da un coniglio sono legati alla sua dimensione corporea, la facilità di raccogliere il sangue  dall’orecchio e la buona risposta agli antigeni multipli. L’immunogeno  viene iniettato nell’animale al fine di suscitare una risposta  immunitaria primaria e poi si fanno altre iniezioni: lo scopo è quello di aumentare i titoli dell’anticorpo  contro un   antigene specifico  all’interno del siero dell’animale; tali anticorpi poi possono  essere isolati dal siero con   processi di depurazione. A differenza  degli anticorpi monoclonali, gli anticorpi  policlonali sono più tolleranti ai cambiamenti  che possono accadere all’antigene quali denaturazione, polimorfismo o esposizione chimica.

+ Gli svantaggi degli   anticorpi  policlonali sono la loro alta variabilità e la probabilità di scatenare una reattività crociata; ciò li rende  inefficaci nel trattamento dei carcinomi. Sono usato come immunosoppressori prima del trapianto. I PABS vengono anche usato a scopo diagnostico in corso di tecniche di immunoistochimica e di immunofluorescenza alla ricerca di marcatori tumorali.