FASE di RICONOSCIMENTO della risposta immunitaria, la PRIMA FASE.
+ La FASE di RICONOSCIMENTO dell’antigene consiste nel legame degli antigeni a recettori specifici presenti sui linfociti maturi, già esistenti prima della stimolazione antigenica; tale riconoscimento necessita di un contatto fisico diretto tra antigene e linfocita. Il riconoscimento può essere mediato da due tipi di linfociti: i linfociti B e i linfociti T. Nella fase di riconoscimento si ha un legame tra antigeni e recettori presenti sui linfociti; i linfociti B riconoscono principalmente antigeni in fase fluida; i linfociti T riconoscono sequenze peptidiche sulla superficie delle cellule.
. I linfociti B sono le cellule cardine della immunità umorale ed esprimono sulla loro superficie molecole di anticorpi capaci di legare proteine, polisaccaridi o lipidi esogeni in fase fluida.
. I linfociti T esprimono recettori che riconoscono solo brevi sequenze peptidiche nell’ambito di antigeni proteici presenti sulla superficie di altre cellule.
. In generale occorre la presentazione dell’antigene da parte di cellule specializzate nel contesto delle molecole HLA.
. La sorveglianza del sistema immunitario è basata sulla ricerca e sulla individuazione di molecole o meglio di antigeni estranei al nostro organismo meglio conosciuti come antigeni non self: le molecole non self vengono discriminate dalle molecole self facenti parte del nostro organismo. Il RICONOSCIMENTO di un antigene può avvenire con due meccanismi diversi che coinvolgono i linfociti T e B. I linfociti B riconoscono gli antigeni attraverso un recettore specifico o BCR o B CELL RECEPTOR, che è rappresentato da due molecole anticorpali di membrana , ovvero le IgD e le IgM. I linfociti T riconoscono il recettore attraverso i TCR, i recettori del linfocita T: tali TCR sono in grado di riconoscere sequenze peptidiche associate a HLA di tipo 1 o 2 presente sulle cellule APC professionali, ovvero cellule dendritiche, macrofagi e linfociti B; le cellule dendritiche e i macrofagi si trovano sotto gli epiteli e nell’interstizio di tutti i tessuti e possiedono recettori che catturano e reagiscono agli agenti patogeni, come i Toll like receptor e poi migrano agli organi linfoidi ove presentano l’antigene ai linfociti T.