Malattia di Kawasaki  e MERCURIUS  SOLUBILIS  e  ANTI  CD14

+ L’eziologia è sconosciuta.

°  Si tratta di una vasculite delle arterie di

 medio calibro e nel 20% dei casi tale vasculite  colpisce le arterie coronarie.

I bambini d’origine giapponese mostrano un’incidenza particolarmente alta, anche se la malattia di Kawasaki è presente in tutto il mondo. Ogni anno negli Stati Uniti vengono diagnosticati da 3000 a 5000 casi. Il rapporto uomini donne è di circa 1,5:1. L’80% dei pazienti ha  meno di  5 anni.

I casi di malattia si verificano tutto l’anno ma il più delle volte in primavera o in inverno. La malattia di Kawasaki è la prima causa di malattia cardiaca acquisita nei bambini. Si può infiammare anche il tessuto extravascolare, incluse le alte vie respiratorie, il pancreas, l’albero biliare, i reni, le mucose e i linfonodi.

\\\ La malattia presenta tali sintomi:

…FEBBRE che dura almeno 5 giorni,

…. dolore addominale tipo colica addominale,

…. letargia  unita a   episodi di irritabilità

. congiuntivite con essudato,

. eruzione cutanea che può essere simile a quella dell’orticaria,  del morbillo  o della scarlattina: l’eruzione interessa  l’addome e la regione perianale; può comparire un pallore  delle unghie di mani e piedi: tale sintomo prende il nome di leuconichia parziale.  (la  leuconichia è una condizione caratterizzata dalla decolorazione totale o parziale della lamina ungueale, la superficie esterna dell’unghia, dovuta a sbiancamento della matrice ungueale;  solitamente si manifesta con la comparsa di macchioline o strisce irregolari di colore biancastro;  a volte compare un eritema, una colorazione rosso-porpora  o un edema del palmo delle mani o della pianta dei piedi; a  volte dopo qualche giorno compare una desquamazione attorno alle unghie di mani e piedi,

… iperemia faringea,  arrossamento, secchezza e fissurazione delle labbra,   lingua rossa “a fragola, linfoadenopatia inguinale.

^Non esistono esami diagnostici specifici; utili VES, TAS , PCR per ricerca Streptococchi,   ricerca EBV e CMV tramite Western-blott e  capillaroscopia.

+Terapia anti CD14  e MERCURIUS  SOLUBILIS alla potenza 30 LM

||| La Materia Medica di mercurius solubilis presenta sintomi che ritroviamo in tale malattia

320. Secchezza del palato, come dovuto a febbre

299. Lingua gonfia e ulcerata, scavata profondamente.

348. Dolore lancinante nelle ghiandole cervicali.

978. Eritemi rilevati, con dolore pungente, prurito.

848. Desquamazione al dorso delle mani

1189. Sensazione alternante di febbre e brivido.

123. Molti vasi rossi sono visibili nel bianco dell’occhio.

\\\ Anche la intossicazione di mercurio presenta sintomi che ritroviamo in tale malattia.