PECTINA
La pectina è un polisaccaride, un carboidrato, uno zucchero indigeribile che risulta a tutti gli effetti una fibra solubile.
+++ Cibi ricchi di pectina sono: MELA, ALBICOCCA, CILIEGIA, PRUGNA, FRUTTI di BOSCO, CAROTA, ARANCIA e BUCCIA di AGRUMI, ma soprattutto l’ALBEDO, quella specie di pellicina bianca che rimane attorni agli agrumi dopo averli sbucciati.
.La pectina è utile in corso di DIARREA perché aumenta la consistenza delle feci e le rende più compatte.
.E’ utile in corso di STIPSI perché unita a tanta acqua idrata le feci e le rende pastose e distende le pareti dell’intestino favorendo il transito intestinale.
.Come le altre fibre solubili le pectine RALLENTANO i TEMPI di SVUOTAMENTO dello STOMACO e quindi aumentano i tempi di SAZIETA’. Le pectine sequestrano gli zuccheri a livello intestinale e così si riducono i livelli di glicemia nel sangue.
.Tutte le fibre alimentari e quindi anche la pectina stimolano la produzione di acido butirrico; l’acido butirrico, un acido grasso a catena corta, promuove la replicazione delle cellule epiteliali intestinali, e riduce il PH intestinale; fonti di butirrato sono oltre al burro e alla pectina, i SEMI di PSILLIO e la CRUSCA d’AVENA.