Eventi

SPIROMETRIA

Si tratta  di uno  strumento medicale  appena arrivato mio studio.

Come tutte le strumentazione mi invita a studiare di più  e mi permette un uso quotidiano di  tale strumento.

Mi auguro che mi  possa  aiutare a fare diagnosi sempre  precise.

Spirometro
con boccale bianco di plastica sterile collegato a turbina,
stringinaso
e referto cartaceo
REFERTO completo con CURVE

STONE ICE DANCE ovvero BREVETTO mio personale

PEDANA CON SASSI e GHIACCIO e SALE ad azione propriocettiva: stimola i nervi e di conseguenza la circolazione arteriosa e venosa; serve a migliorare la postura e quindi l’equilibrio , i movimenti , in giovani, sportivi e meno giovani.

STONE IDE DANCE o  SID

+++ MIGLIORA  PROPRIOCETIVITA’

 Tale sistema  stimola la propriocettività, parola difficile da capire. Quando uno fa un gesto semplice come muovere di pochi centimetri un dito, mette in moto milioni  di recettori: vengono   stimolati i  recettori del caldo, freddo, umido, dolore, odori, sapori, rumori  e tantissimi altri; occorrono tanti computer, collegati in serie  fra di loro  per consentire ad un robot di muovere un braccio: ciò consente  di capire quante informazioni sono necessarie per  compiere un piccolissimo gesto.

+++ RISVEGLIA  MUSCOLI e  TANTE STRUTTURE  POCO USATE

Di solito  usiamo pochi muscoli e sempre quelli:  una gallina si muove a scatti perché semplicemente  usa pochi muscoli, ma è più corretto dire meno nervi per muovere una zampa o altro:  più il movimento è fine, preciso e delicato e più occorrono  tante stimolazioni nervose, tanti muscoli.

+++ MIGLIORA RIGIDITA’ e  STANCHEZZA

Con  l’aumentare degli anni di vita aumenta la stanchezza che è sempre preceduta da una rigidità: il muscolo più rigido si muove con difficoltà e fa male a volte. Tutto è stanchezza, tutto è rigidità:  la pelle rigida  si infetta prima, l’intestino rigido facilmente va incontro a stipsi,  una vescica rigida sviluppa facilmente delle cistiti.  Una stimolazione del piede  con sale, acqua ghiacciata e con sassi di varie dimensioni   attraverso  pochi passi  consente di riattivare, di risvegliare strutture silenti, che poco  vengono usate.  Nel piede sono riflessi gli organi di tutto il corpo: potere risvegliare strutture silenti porta grandi giovamenti.

+++SIAMO NATI per  MUOVERCI NON PER STARE FERMI e NON SU PAVIMENTI LISCI, SU CEMENTI, ma su TERRA, SASSI, PRATI, SABBIA.  Una breve passeggiata su questi sassi di varie dimensioni  unita  a semplici esercizi  RIDUCE la  RIGIDITA’   e   AUMENTA  l’EQUILIBRIO.

NASCITA AL CIELO CARDINALE ACHILLE SILVESTRINI

Ricordo oggi 29 agosto 2019 , la nascita al cielo del cardinale ACHILLE SILVESTRINI. Quel bambino sono io nel settembre 1963 a Brisighella avevo 6 mesi: alla mia destra il parroco di Brisighella con occhiali, poi il cardinale AMLETO CICOGNANI, mia mamma Giuliana con vestito scuro che tiene il passeggino, il cardinale ACHILLE SILVESTRINI che si vede poco perchè coperto dal vescovo di Faenza, che si vede di spalle; mia madre che ha tre anni in meno del cardinale tutto oggi mia ha parlato della sua amicizia con Silvestrini, ragazzo molto chiuso, usciva poco: faceva liceo classico e già a 16 anni scriveva articoli per giornali cattolici, mentre gli amici del paese come mia mamma avevano fatto solo l’avviamento, paragonabili alle scuole medie di oggi. Preghiamo per lui.

AMBULATORIO INFERMIERISTICO a LUGO direttore sanitario dot Luca Garavini

E’ APERTO UN AMBULATORIO INFERMIERISTICO

in LUGO-via Garibaldi, 33

presso la Sede del CONSULTORIO FAMIGLIARE U.C. I .P. E.M

Tel   . 334/8779419

IL SERVIZIO   E’ GRATUITO

L’iniziativa nasce , in collaborazione con il consultorio famigliare Ucipem di Lugo, nell’ambito delle attività sociali svolte da ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva Solidale)

a favore delle persone in difficoltà.

Per usufruire delle prestazioni   occorre :

  1. Tessera                                                                                    sanitaria; 2) documento di riconoscimento valido (carta identità, patente ecc…). Si effettuano le seguenti prestazioni:
    1. rilevazione parametri vitali (pressione arteriosa);
    1. somministrazione farmaci per via intramuscolare e sottocutanea;
    1. prelievi capillari (glicemia );
    1. medicazioni semplici a piatto;
    1. educazione sanitaria.

Per le iniezioni intramuscolari, sottocutanee, occorre inoltre:

  • richiesta del medico, con indicazione del tipo di trattamento da eseguire e la durata dello stesso.
    • Le prestazioni di cui sopra saranno effettuate nei seguenti orari:dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00.

Registrati per ricevere i nostri articoli.